Memorandum di intesa Italia-Israele di cooperazione militare e difesa.

L’8 giugno 2025 ci sarà il rinnovo tacito del Memorandum d’Intesa in materia di cooperazione militare con Israele. Il Governo lascerà che accada, come sempre dal 2005, ogni cinque anni.
Il rinnovo costituisce il prosieguo del sostegno italiano alla macchina bellica israeliana. Non possiamo consentirlo con un Paese che:
- sta compiendo un genocidio a Gaza – che la Corte Costituzionale ha riconosciuto plausibile – e lo sfollamento in Cisgiordania e Gerusalemme Est;
- occupa illegalmente il territorio palestinese come ha dichiarato la stessa Corte nel luglio 2024 ordinando il ritiro entro il 17 settembre 2025;
- ha il primo ministro Netanyahu e l’ex ministro della difesa Gallant colpiti da mandati di arresto della Corte Penale Internazionale (novembre 2024) per crimini di guerra e crimini contro l’umanità.
Dobbiamo agire. Dieci giuristi italiani lo hanno fatto firmando il 21 Maggio 2025 una Diffida formale al Governo che solleva dubbi di incostituzionalità per le violazioni di cui sopra.
MAGGIORI INFO: Il fatto quotidiano
INFO e link per firmare la richiesta di revoca ai parlamentari: Peace link – link per la compilazione automatica della revoca da firmare https://Revoca.short.gy/Scrivi (funziona con account gmail)