La NAKBA nelle celebrazioni della Beit Atfal Assumoud

La NAKBA nelle celebrazioni della Beit Atfal Assumoud

Così la Beit Atfal Assomoud ha celebrato il giorno della Nakba, quel drammatico 15 maggio 1948 che ha segnato l’esodo dei palestinesi dalla Palestina a seguito della fine del mandato britannico e del riconoscimento della sovranità al nascente stato di Israele (ris. ONU 181) (*).

Nel febbraio 2010 lo stato di Israele ha varato una legge che proibisce di manifestare pubblicamente in questa ricorrenza, ed anche i palestinesi del Libano che era soliti in questo giorno recarsi al confine per guardare la Palestina, ora non possono più farlo.

Assomoud ha ricordato la Nakba con uno spettacolo in cui si sono alternati gruppi di musica e danza dei propri centri nei campi del Libano, cui si sono aggiunti anche i palestinesi doppiamente  profughi, questa volta dalla Siria.

Bambini, adulti ed anziani, nel palazzo dell’UNESCO di Beirut gremito fino al’inverosimile, non dimenticano, e portano in trionfo la chiave del ritorno.   

(foto a cura di Norma Nacauzi)

__________

(*)Per chi vuole saperne di più segnalo un illuminante articolo di Ilan Pappe, lo storico israeliano professore al Dipartimento di Storia dell’Università di Exter (Regno Unito)e fondatore dell’Istituto per la Pace a Givat Haviva (Israele).  

http://www.informarexresistere.fr/2012/07/25/israele-ha-inventato-la-nakba-e-non-ha-mai-smesso-di-attuarla/

 

Beirut, 15 maggio 2013

 

 

{oziogallery 699}

Banner per il consenso ai cookie di Real Cookie Banner