Piccoli “Davide” contro “Golia”!
L’inerzia politica globale riguardo al conflitto a Gaza, con una Pace sbandierata solo come antidoto per demotivare le masse che si sono mobilitate in questi mesi. suggerisce di incrementare fortemente l’azione popolare attraverso il movimento BDS (Boicottaggio, Disinvestimento e Sanzioni) contro Israele.
Noi, piccoli “Davide”, possiamo ferire “Golia” ben oltre le manifestazioni di piazza! Abbiamo solo bisogno di crederci. E per convincere noi stessi dell’efficacia delle nostre azioni e dell’importanza di attuarle e divulgarle, elenchiamo qui alcuni dei successi recenti più significativi del BDS,
Mentre noi spendiamo la nostra forza di consumatori usando l’app BOYCAT o NO THANKS ai supermercati per individuare e boicottare i prodotti legati ad aziende con legami a Israele, le organizzazioni della società civile, gli studenti, gli attivisti e i sindacati devono esercitare la pressione necessaria per fare leva sugli Stati e le istituzioni finanziarie che investono in aziende complici del genocidio, come hanno fatto in altri paesi europei, Eloquenti i risultati in Norvegia, Danimarca, Olanda.
OLANDA – Fondo pensione ABP disinveste da Caterpillar (€387M) e da altre aziende (es. Booking Holdings, Motorola, Teva, Coca-Cola USA). Dal 2024 adotta la nuova politica di sostenibilità con investimenti “socialmente responsabili”. A luglio 2025, vieta l‘ingresso a ministri israeliani Smotrich e Ben Gvir, e stop al commercio di armi.
NORVEGIA – Fondo sovrano disinveste da 5 banche israeliane e da Caterpillar (quota da 2 Bil di USD) ad agosto 2025. Fondo petrolifero norvegese da 23 società israeliane complici a giugno,.
DANIMARCA – Fondo Akademiker Pension esclude completamente Israele dai suoi investimenti per violazioni dei diritti umani a Gaza (settembre 2025). L’azienda di trasporto marittimo MAERSK disinveste in Cisgiordania.
SLOVENIA – Simile all’Olanda, divieto d’ingresso ai ministri israeliani e stop alle armi (luglio 2025).
IRLANDA – Avvio iter legislativo per vietare commercio con insediamenti israeliani. Elezione di Catherine Connolly è svolta a sinistra.
Impatti Globali – Boicottaggio porta Puma a ritirare sponsorizzazione alla Federcalcio israeliana (novembre 2024), seguita da Errea (febbraio 2025); Reebok subentra. Ma il boicottaggio continua…
Iniziative italiane:
ROTHOBLAAS, multinazionale per edilizia in legno, presente in ca. 70 paesi con 600 dipendenti, sospende rapporti con Israele
COMUNE SESTO FIORENTINO – Delibera boicottaggio prodotti farmaceutici israeliani nelle farmacie comunali. Altri Comuni seguono.
UNIVERSITA’ La SPIENZA, DIPARTIMENTO FISICA approva mozione contro politiche israeliane a Gaza e sospensione Accordo Italia-Israele di Cooperazione Industriale, Scientifica e Tecnologica
UNIVERSITA’ PISA – Interrompe due accordi con atenei israeliani legati all’esercito israeliano o insediati in territori della Cisgiordania ritenuti illegali, motivando con la “responsabilità etica” contro la “pulizia etnica” a Gaza, ma senza colpire collaborazioni neutre (es. ambiente, neuroscienze).
Per ampliare questa informazione si suggerisce di visitare il sito web BDS Italia e BDS internazionale.
Tutti dobbiamo trovare la possibilità di incidere in questo processo (conoscenze nelle Università, nei Comuni, amici in posizioni apicali…. ecc. ecc. ).



