Il Festival di musica in Belgio per due soldati israeliani in vacanza post Gaza finisce con l’umiliazione

Erano al Tomorrowland festival di Boom del 18-20 luglio in Belgio i due soldati arrestati e interrogati dalla Procura in seguito all’esposto per responsabilità in crimini di guerra della Hind Rajab Foundation e della Global Legal Action Network (GLAN). Benché rilasciati l’indagine penale prosegue.
Il lavoro delle due organizzazioni no-profit, che finora aveva visto i militari riuscire a fuggire prima dell’arresto sembra giunto a un punto di svolta. Scrive la HRF “In un momento in cui troppi governi restano in silenzio, questa azione invia un messaggio chiaro: le prove credibili dei crimini internazionali devono essere accolte con una risposta legale — non con indifferenza politica”.
Da tempo abbiamo scelto di dare risalto a queste azioni, un altro piccolo anello del “suicidio di Israele” per dirla alla Anna Foa, con la speranza che il popolo di Israele, insensibile alla tragedia umanitaria che il governo sta infliggendo ai palestinesi, possa considerare almeno la grave compromissione della loro accettazione nel mondo e prendere posizione nella loro stessa società.