Piccoli “Davide” contro “Golia”!

L’inerzia politica globale riguardo al conflitto a Gaza, con una Pace sbandierata solo come antidoto per demotivare le masse che si sono mobilitate in questi mesi. suggerisce di incrementare fortemente l’azione popolare attraverso il movimento BDS (Boicottaggio, Disinvestimento e Sanzioni) contro Israele.

Noi, piccoli “Davide”, possiamo ferire “Golia” ben oltre le manifestazioni di piazza! Abbiamo solo bisogno di crederci. E per convincere noi stessi dell’efficacia delle nostre azioni e dell’importanza di attuarle e divulgarle, elenchiamo qui alcuni dei successi recenti più significativi del BDS,  

Mentre noi spendiamo la nostra forza di consumatori usando l’app BOYCAT o NO THANKS ai supermercati per individuare e boicottare i prodotti legati ad aziende con legami a Israele, le organizzazioni della società civile, gli studenti, gli attivisti e i sindacati devono esercitare la pressione necessaria per fare leva sugli Stati e le istituzioni finanziarie che investono in aziende complici del genocidio, come hanno fatto in altri paesi europei, Eloquenti i risultati in Norvegia, Danimarca, Olanda.

OLANDA – Fondo pensione ABP disinveste da Caterpillar (€387M) e da altre aziende (es. Booking Holdings, Motorola, Teva, Coca-Cola USA). Dal 2024 adotta la nuova politica di sostenibilità con investimenti “socialmente responsabili”. A luglio 2025, vieta l‘ingresso a ministri israeliani Smotrich e Ben Gvir, e stop al commercio di armi.

NORVEGIA – Fondo sovrano disinveste da 5 banche israeliane e da Caterpillar (quota da 2 Bil di USD) ad agosto 2025. Fondo petrolifero norvegese da 23 società israeliane complici a giugno,.

DANIMARCA – Fondo Akademiker Pension esclude completamente Israele dai suoi investimenti per violazioni dei diritti umani a Gaza (settembre 2025). L’azienda di trasporto marittimo MAERSK disinveste in Cisgiordania.

SLOVENIA – Simile all’Olanda, divieto d’ingresso ai ministri israeliani e stop alle armi (luglio 2025).

IRLANDA Avvio iter legislativo per vietare commercio con insediamenti israeliani. Elezione di Catherine Connolly è svolta a sinistra.

Impatti Globali – Boicottaggio porta Puma a ritirare sponsorizzazione alla Federcalcio israeliana (novembre 2024), seguita da Errea (febbraio 2025); Reebok subentra. Ma il boicottaggio continua…

Iniziative italiane:

ROTHOBLAAS, multinazionale per edilizia in legno, presente in ca. 70 paesi con 600 dipendenti, sospende rapporti con Israele

COMUNE SESTO FIORENTINO – Delibera boicottaggio prodotti farmaceutici israeliani nelle farmacie comunali. Altri Comuni seguono.

UNIVERSITA’ La SPIENZA, DIPARTIMENTO FISICA approva mozione contro politiche israeliane a Gaza e sospensione Accordo Italia-Israele di Cooperazione Industriale, Scientifica e Tecnologica

UNIVERSITA’ PISA – Interrompe due accordi con atenei israeliani legati all’esercito israeliano o insediati in territori della Cisgiordania ritenuti illegali, motivando con la “responsabilità etica” contro la “pulizia etnica” a Gaza, ma senza colpire collaborazioni neutre (es. ambiente, neuroscienze).

Per ampliare questa informazione si suggerisce di visitare il sito web BDS Italia e BDS internazionale.

Tutti dobbiamo trovare la possibilità di incidere in questo processo (conoscenze nelle Università, nei Comuni, amici in posizioni apicali…. ecc. ecc. ).

Banner per il consenso ai cookie di Real Cookie Banner