Il colonello Moshe Tetro, architetto della politica della fame a Gaza, è a Brussel con l’immunità diplomatica.   

La Hind Rajab Foundation , della quale seguiamo la mission fin dalla sua fondazione, denuncia la presenza del colonnello Moshe Tetro, ex capo dell’amministrazione di coordinamento e collegamento (CLA) per la Striscia di Gaza, nell’edificio EUCOM in Rue de la Loi a Bruxelles, dove attualmente presta servizio come addetto militare di Israele in Belgio. Tetro è uno degli architetti della politica della fame a Gaza e degli attacchi agli ospedali.

La Fondazione aveva presentato una denuncia argomentata e documentata alla International Criminal Court (ICC) con l’accusa di responsabilità penale individuale per genocidio, crimini di guerra e crimini contro l’umanità ai sensi degli articoli 6, 7 e 8 dello Statuto di Roma. Le azioni di cui il colonnello è accusato rientrano nello stesso contesto fattuale e giuridico delineato nei mandati di arresto della CPI contro il primo ministro Benjamin Netanyahu e il ministro della difesa Yoav Gallant,

Nonostante ciò Tetro gode di piena immunità diplomatica in Belgio nel quadro della sua missione ufficiale. La protezione di tali individui potrebbe rendere il Belgio complice di crimini internazionali per il venir meno degli obblighi relativi alla NON cooperazione con le persone accusate di crimini internazionali fondamentali. L’operato del governo Belga si aggrava ulteriormente alla luce del trasferimento di parti di caccia F-35 a Israele attraverso l’aeroporto di Liegi, facilitando così il continuo uso della forza militare da parte di Israele contro la popolazione civile di Gaza.  

La Fondazione ha chiesto alla Corte Penale Internazionale (CPI) di emettere un mandato d’arresto per il colonnello Moshe Tetro, ai sensi dello Statuto di Roma e al governo belga di revocare il suo accreditamento ed espellerlo come persona non grata ai sensi dell’articolo 9 della Convenzione di Vienna sulle relazioni diplomatiche. .

La HRF arriva ovunque, proprio come ha fatto per anni il Simon Wiesenthal Center a caccia dei gerarchi nazisti responsabili dell’olocausto degli ebrei.   

Banner per il consenso ai cookie di Real Cookie Banner