Ulaia Artesud ONLUS
via Perugia, 26 00176 ROMA

C.F. 97351890583

dona il Tuo 5xMille   ad Ulaia ONLUS Codice fiscale 97351890583

Fase Burj al Shemali

 Pagliacci contro una delusione!

La delusione: la gita al fiume con i bambini rimandata mezz’ora prima della partenza. L’appuntamento era per le 9.30, ma i bambini già erano qui  con largo anticipo, galvanizzati dall’idea di uscire. Lo zainetto pieno con il pranzo e la merenda, nell’attesa mimavano il gesto del nuoto pregustando ciò che li attendeva tra poco. All’improvviso arriva la sospensione da parte dei responsabili locali per motivi di sicurezza.

Ai bambini viene spiegato con poche parole che c’è timore di disordini e che non è prudente uscire. Capiscono, la tristezza prende il posto dell’allegria sui loro volti. Vanno a casa.

In realtà  in Libano la tensione sta crescendo. Troppi segnali in questi giorni lasciano temere il peggio. Dopo i due droni israeliani, uno dei quali caricato con esplosivo, lanciati domenica mattina sul media center degli Hezbollah a Beirut, dopo il discorso di Nasrallah del pomeriggio, all’alba di oggi il bombardamento su una postazione del FPLP nella Bekaa. Il clima è di attesa.

Decidiamo in un baleno di far richiamare i bambini, di intrattenerli con un film e poi ci improvvisiamo clowns per rivedere un loro sorriso. Dietro le maschere la nostra considerazione per la vita precaria della gente che abita qui. Tra mille problemi anche la paura di ritrovarsi all’improvviso tra due fuochi!      

  

Attività ludico ricreative

Non si fermano i volontari nemmeno nel giorno libero dai corsi di foto, videoripresa e scrittura. Eccoli impegnati nel laboratorio di argilla, fabbricazione carta e sport, Stimolare la creatività è complementare ai corsi e accelera la conoscenza tra i partecipanti. 
Il calcio per le ragazze ha riscosso un enorme successo, determinazione, grinta, energia, voglia di imparare, voglia di continuare. Gabriele, il coach improvvisato, coinvolto in Italia con l’associazione Integra Sport che è anche vicina al nostro progetto, non si è risparmiato durante questi due mesi ed ha condotto la neo squadra di Assumoud/Al Houla in un incontro con le ragazze del vicino villaggio libanese di Ter Dibe, team con alle spalle oltre un anno di attività. Incommensurabile la felicità delle nostre ragazze  ancorché irripetibile il risultato!

  

Ulaia Artesud ONLUS
via Perugia, 26 00176 ROMA