Ulaia Artesud ODV
via Perugia, 26 00176 ROMA

C.F. 97351890583

dona il Tuo 5xMille   ad Ulaia ONLUS Codice fiscale 97351890583

Pin It
E' partito dal Liceo VIAN di Bracciano il percorso per incontrare i ragazzi utilizzando il loro linguaggio: la realtà virtuale e i social, nell'ambito di un percorso formativo sull'identità, sul profugo/rifugiato e sulla specificità dei profughi palestinesi. Essendo i temi trattati da operatori giovani,  si crea un ambiente non giudicante che conforta gli studenti e li coinvolge nel dibattito partecipato. 

Uno degli incontri verte sulla visione, in aula informatica, del documentario interattivo in realtà virtuale “Sights Without Rights” in cui i ragazzi sono invitati a navigare per esplorare i vari ambienti della mostra multimediale, frutto di una ricerca sull’assenza dei diritti dei palestinesi e siriani in Libano condotta da volontari del 2019 con i residenti del campo profughi di Bourj al Shemali che si sono raccontati, stimolati dai laboratori di arti visive, videoripresa e scrittura, producendo il materiale che è divenuto poi il contenuto dell’esperienza in realtà virtuale.

Gli studenti hanno la possibilità di esplorare autonomamente, muovendosi con mouse e tastiera, gli ambienti virtuali del campo ricreati in 3D, ma anche di fruire dei video reali di quei luoghi, inseriti lungo il percorso interattivo. L’esplorazione è accompagnata dalla voce narrante che riferisce aspetti della vita quotidiana e riferimenti storici. Non mancano video d’epoca della regista Monica Maurer gentilmente concessi dall’Archivio Audiovisivo del Movimento Operaio e Democratico (AAMOD). 

 

Categoria:
Ulaia Artesud ODV
via Perugia, 26 00176 ROMA