Ulaia Artesud ONLUS
via Perugia, 26 00176 ROMA

C.F. 97351890583

dona il Tuo 5xMille   ad Ulaia ONLUS Codice fiscale 97351890583

In novembre abbiamo ospitato in Italia Rifat Audeh, il regista del docu-film sull'assalto israeliano alla M/Marmara della Freedom Flotilla del 2010 costato la vita a 10 attivisti.  https://truthlostatsea.com .  In molti hanno assistito alle proiezioni, soprattutto nelle Università, grazie al contributo concesso dall'Università Ca' Foscari di Venezia al collettivo studentesco NUR con il quale siamo in contatto e per il quale abbiamo organizzato le tappe romane e napoletane all’Accademia Belle Arti di Roma e Università “L’Orientale” di Napoli, in collaborazione con l’Archivio Audiovisivo del Movimento Operaio e Democratico (AAMOD),  La fondazione “La Rossa Primavera”,  Assopace Palestina e il Coordinamento Palestina Napoli.    

Oltre alle immagini “dal vero”, Rifat, testimone diretto, ricostruisce nel film la comunicazione ufficiale di Israele, accreditata dai media, che ha trasformato gli aggrediti in aggressori.

I fatti in argomento hanno attraversato una lunga vicenda giudiziaria alla Corte Penale Internazionale per la richiesta di condanna dell'aggressione israeliana inoltrata dall’Unione delle Comore, proprietaria della nave in questione. Tra respingimenti e ricorsi l’ultimo stadio di questa guerra giudiziaria si consuma proprio nei giorni della venuta in Italia di Rifat. Infatti i giudici di appello, accogliendo il ricorso delle Comore verso i primi pronunciamenti negativi del Procuratore, hanno ordinato di riconsiderare, entro il 2 dicembre 2019, la necessità di portare Israele in giudizio al tribunale dell’Aia. 

Non abbiamo potuto accontentare tutte le richieste di proiezione, ma siamo disponibili ad organizzarne la visione con collegamento skype con il regista. Il film, dopo aver attraversato il mondo in 28 festivals, sarà on line a partire dal 10 dicembre 2019. Distribuito dalla Journeyman Pictures con sottotitoli in diverse lingue, sarà possibile acquistarlo su Vimeo, Google Play e Amazon.  www.journeyman.tv/film/7625. 

Rassegna stampa

Roma, 21 novembre 2019 - PRESSTV https://www.presstv.com/Detail/2019/11/21/611807/Film-Israel-deadly-flotilla-raid-screened-Italy
Roma, 11 novembre 2019 - Diretta Radio Onda rossa. Intervista a Rifat Audeh http://www.ondarossa.info/search/content?keys=Rifat+audeh
Roma, 14 novembre 2019 - In "TUTTA SCENA CINEMA" di Radio Onda Rossa:  Estratto dall'intervista (traduzione in italiano) 

NENA-NEWS 13 novembre  http://nena-news.it/la-mavi-marmara-e-linnocenza-perduta/

  


 

Categoria:
Ulaia Artesud ONLUS
via Perugia, 26 00176 ROMA