L’associazione promuove ed incoraggia il volontariato attraverso il quale i giovani possono fare delle esperienze che accompagneranno tutta la loro vita ed i meno giovani riversare in esso professionalità e competenze acquisite a beneficio dei destinatari dei nostri progetti. Un volontariato permanente che assume un ruolo in associazione, oppure episodico, limitato ad un progetto che si intende proporre e per il quale il Consiglio si riserva di valutarne la fattibilità e il gradimento dei partner locali.
Gli adempimenti permanentemente svolti da volontari, oltre la Presidenza, sono: per la tesoreria, Nadia Virgili, per l’area sostegni Chiara Maurilio, area musica Valeria Mineo, area sport Marika Prandato, per il sito web Maurizio Ambrosanio, per i social Sonia Grieco, per la grafica Enrico Frattaroli, per la versione inglese del sito Jill Morris.
Per i progetti di volontariato in Libano abbiamo finora accolto:
- Gaston Troiano (progetto teatro)
- Anita Piccolo (arabista)
- Maria Cristina Branchetti (riciclo e danza)
- Giuseppina Natale (shiatsu)
- Simonetta Lambertini (progetto intercultura)
- Enrico Frattaroli (progetto intercultura)
- Giovanni Giunta (informatica)
- Annalisa Ponzo, Matteo Cona, Claudio Madeddu, , Andrea Fusacchia , Daisy De Benedetti (musicisti di violino, chitarra, batteria, sassofono, canto)
- Domitilla Pattumelli (videomaker)
- Mauro Lamanna (realizzazione studio di registrazione)
- Valeria Abbate (giornalista video maker)
- Maria Luigia Padula (collaborazione progetto scuola)
- Marika Prandato (kickboxing e difesa personale per le donne)
- Chiara Maurilio (sostegni)
- Paolo Giordano (Sguardi senza Diritti)
- Erica Castiglione (Sguardi senza Diritti)
- Gabriele Giaccio (Sguardi senza Diritti)
- Eleonora Perin (Sguardi senza Diritti)
- Donato D'Alò (Sguardi senza Diritti)
- Pietro Celani (Sguardi senza Diritti)
- Stefania Errico (Sguardi senza Diritti)
- Luca Valentino (Sguardi senza Diritti