Ulaia Artesud ONLUS
via Perugia, 26 00176 ROMA

C.F. 97351890583

dona il Tuo 5xMille   ad Ulaia ONLUS Codice fiscale 97351890583

PRESENTAZIONE

ULAIA ArteSud onlus è una associazione fondata nel 2004 con il proposito di mettere l’arte al servizio dell’attivismo sociale per dare voce e denunciare i diritti negati, i soprusi, le violenze e le ingiustizie che vengono perpetrate soprattutto ai danni dei più deboli.  Pur essendo vicino ideologicamente a tutti i popoli discriminati, in quanto piccola associazione, abbiamo scelto di focalizzarci su una sola realtà, quella del Libano, dove, nel crogiolo delle diverse nazionalità presenti nel Paese, il 10% della popolazione è costituita da palestinesi giunti nel 1948 (Nakba), nel 1967 (Guerra dei sei giorni), nel 2011 (guerra in Siria) o nati in Libano.   

I rifugiati palestinesi, uno dei popoli più martoriati, oppressi e privati dei diritti fondamentali  fin dall’ espropriazione del loro territorio vivono nei campi profughi del Libano da oltre 70 anni in assenza totale dei più  elementari diritti civili, sociali e politici, assistiti da U.N.R.W.A. e da ONG internazionali e locali. La nostra azione di volontariato è rivolta a sostenere alcuni aspetti della loro vita quotidiana con azioni concrete dirette a bambini, giovani e donne, a diffondere la loro cultura affinché non sia dimenticata o offuscata e a fornire informazioni che le fonti ufficiali omettono o distorcono. 

La conoscenza dell'Area dove operiamo, acquisita nel corso degli anni, oggi costituisce il vero patrimonio di ULAIA. Puntiamo, ove possibile, alla sostenibilità ed all'autonomia dei beneficiari attraverso la professionalizzazione di risorse locali, percorso attuato nei pluriennali progetti di Musicoterapia, di Musica e di Shiatsu per le donne. 

Con la riforma del Terzo settore assumeremo la qualifica di ODV (Organizzazione di Volontariato) essendo questa la specificità della nostra modalità associativa. ULAIA si avvale, infatti, del solo lavoro volontario, interno ed esterno, non ha dipendenti e stipula partnership con enti del panorama associativo per i progetti per i quali necessita di professionalità non presenti tra i suoi associati. 

Le nostre risorse provengono da apporti e donazioni di Soci e amici, dal finanziamento di progetti da parte di  Enti erogatori o Istituzioni pubbliche, dal 5xMille. Gli importi ricevuti vengono totalmente impiegati per il sostegno ai progetti senza alcuna trattenuta da parte nostra. 

L'attuale situazione mondiale,politica e sanitaria,non incoraggia la programmazione, ma ciò che ci fa continuare è la consapevolezza di quanto il bisogno di normalità sia importante per i palestinesi del Libano che si trovano in una crisi che non ha precedenti. 

Categoria:
Ulaia Artesud ONLUS
via Perugia, 26 00176 ROMA