cinque per mille

Notizie da siti Amici

Facebook FanBox

Ricerca nel Sito Ulaia

GTranslate

Italian English French German Portuguese Russian Spanish

Login

Footer

Copyright © 2017 Ulaia Artesud. Tutti i diritti riservati.
Joomla! è un software libero rilasciato sotto licenza GNU/GPL.

Noi Protagonisti conclusione

ULAIA ArteSud onlus

Via Perugia, 26

00176 – ROMA

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

www.ulaia.org

Noi… protagonisti

 Quella che segue è la pubblicazione della manifestazione conclusiva del bando di concorso “Io protagonista” indetto dall’Associazione culturale, artistica e sociale “ULAIA ArteSud” onlus il 28 dicembre 2005, nell’ambito del progetto di intermediazione culturale al quartiere Pigneto, in corso di svolgimento. .

Il bando, diretto a ragazzi italiani e stranieri dai 10 ai 14 anni, chiedeva l’esecuzione di un elaborato, sotto forma di dialogo, sul seguente tema:

 “In un giorno qualunque, in un posto qualunque del quartiere si incontrano due compagni di scuola, uno straniero ed un italiano. Cominciano a parlare e cresce il desiderio di conoscersi meglio…..” 

 Dagli elaborati ricevuti i Soci di ULAIA, con la direzione di Tanny Giser, ne hanno tratto i passi più significativi, dando luogo alla lettura da parte degli stessi piccoli autori, intervallata da uno stacco musicale e dal rullo di un tamburo, suonato da un ragazzo stesso.

La magia di quel pomeriggio trascorso insieme nella Biblioteca Comunale del Pigneto, il 26 maggio del 2006, ha trasformato quel pronome personale che compariva nel titolo del bando da “Io” a “Noi” protagonisti, avvolgendo in un ricordo reciproco, alunni, insegnanti, genitori, Soci ULAIA ed operatori della Biblioteca……

 Poco importa, a questo punto, la scuola vincitrice che pur ha dovuto essere designata per aggiudicare il premio in palio, ovvero libri sull’intercultura rivolti ai ragazzi ed al corpo insegnanti.

Quei libri, grazie a Lorenzo Cipriani, si trovano ora nella Scuola Media Statale FERRUCCIO PARRI, plesso di via del Pergolato, e siamo sicuri che il prof. Floridi, che ha acceso il motore della fantasia dei ragazzi della II D, li saprà utilizzare al meglio, unitamente a tutti i suoi colleghi.

 Un grazie di cuore a tutti coloro che hanno partecipato, ai ragazzi, agli insegnanti, alla Regione Lazio, Assessorato all’Ambiente ed alla Cooperazione tra i Popoli cha ha patrocinato l’iniziativa, alla Biblioteca del Pigneto, a Tanny Giser del Gruppo di scrittura e lettura di ULAIA Artesud, ai Soci tutti cha hanno contribuito.

 Un grazie ed un arrivederci alla prossima edizione.

 

Il Presidente 

 

Roma,   27 maggio 2006

Donazione

 

 

 

 

 

  • Cinque per Mille

    A chi vuole indicare anche questa volta il Codice fiscale  ULAIA ArteSud onlus C.F. 973 518 90 583 nel riquadro delle ONLUS, chiediamo un altro adempimento:  VERIFICATE che proprio quel codice sia stato trascritto dalla vostra Azienda, CAF o commercialista sul retro del prospetto di liquidazione, in calce, nella sezione "messaggi" . E fatelo prima di firmare!    Grazie

  • Otto per Mille Tavola Valdese

     

autori palestinesi. libri e film

 

a cura di

 
Centro di Documentazione-Laboratorio Educazione Interculturale del Comune di Bologna   
 
 Wasim DAHMASH, 
ricercatore di Lingua e Letteratura Araba della Facoltà di Lingue e Letterature Straniere dell’Università degli Studi di Cagliari
 

Israele e Palestina: storia di un conflitto Bibliografia e filmografia, a cura del CD/LEI 

 
Opere letterarie di autori palestinesi tradotte in italiano, a cura di W. Dahmash

FILM